Oggi le aree interne e montane vivono una condizione di forte complessità: da una parte lo spopolamento giovanile, l’invecchiamento della popolazione, la marginalizzazione e la scarsità di servizi; dall’altra, la crescente attenzione verso modelli di sviluppo sostenibili e comunitari.
In Netural Coop lavoriamo per trasformare questo scenario in un laboratorio di innovazione sociale e territoriale, dove le comunità possono ritrovare energie e strumenti per immaginare e costruire il proprio futuro.
È con questo spirito che da settembre 2025 a giugno 2026 partecipiamo al progetto “Agile Arvier – La cultura del cambiamento”, insieme a Fondazione Santagata e al Comune di Arvier (AO), finanziato dal PNRR e sostenuto dall’Unione Europea – Next Generation EU.
Cosa prevede il progetto
Con le attività di “Agile Arvier – La cultura del cambiamento” vogliamo rafforzare le capacità trasformative della comunità locale di Arvier e Leverogne (frazione di Arvier), che, come altre comunità montane e periferiche, spesso è esclusA dai circuiti dell’innovazione e della formazione avanzata.
Lavoriamo con un obiettivo duplice:
- Formare competenze locali capaci di generare progettualità sostenibili, radicate nel territorio e in grado di rispondere ai bisogni reali della comunità.
- Favorire lo scambio internazionale con esperienze, metodologie e reti che arricchiscano la comunità di nuove visioni e opportunità di sviluppo.
In questo modo, si creeranno strumenti per costruire un territorio più resiliente, inclusivo e attrattivo, capace di affrontare sfide complesse e di cogliere le opportunità legate alla transizione ecologica, sociale e digitale.
Le attività principali
School for Village Hosts Arvier
Un percorso formativo rivolto a giovani adulti/e del territorio dai 18 ai 35 anni, con un forte legame con le aree alpine: residenti, persone motivate a restare, a tornare o a investire progettualmente nel paese e nelle comunità interessate.
I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze per:
- Analizzare e comprendere in profondità i bisogni e le risorse della comunità locale;
- Individuare nuove opportunità di sviluppo e valorizzazione del territorio;
- Sviluppare capacità di storytelling e di marketing culturale per promuovere identità e iniziative locali;
- Creare e consolidare reti di collaborazione a livello locale, nazionale ed europeo;
- Ideare e realizzare progetti in grado di rafforzare l’economia locale e ampliare l’offerta di servizi alla comunità montana;
Arvier Innovation – Residenza per Formatori, Innovatori Sociali e Ricercatori
Il programma di residenza “Arvier Innovation” è stato ideato per portare sul territorio Formatori/trici innovatori/trici e Ricercatori/trici da tutta Europa.
Il focus è favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche tra chi sviluppa progetti – di formazione e innovazione sociale, culturale e di sviluppo turistico, economico e sostenibile nei contesti delle aree montane – e la comunità di Arvier e Leverogne, per creare nuove opportunità di crescita e sviluppo sostenibile attraverso un approccio partecipativo e inclusivo.
Verrà lanciata una call rivolta a formatori/trici innovatori/trici e ricercatori/trici che portino sul territorio progetti innovativi già sperimentati in contesti montani o in aree interne, su temi quali il cambiamento climatico, la sostenibilità sociale e inclusiva, la partecipazione attiva delle comunità e la cultura come strumento per migliorare la qualità della vita nei territori marginali.
Il programma si propone di:
- Stimolare la creatività collettiva, generando nuove progettualità e visioni di sviluppo;
- Rafforzare competenze locali attraverso apprendimento non formale e metodologie innovative;
- Connettere le realtà, favorendo partenariati e collaborazioni sul territorio;
- Trasformare i contesti sociali, introducendo metodi di lavoro inclusivi e innovativi.
Impatto atteso
Grazie a questo progetto, le comunità locali avranno l’opportunità di acquisire competenze innovative, consolidare reti di collaborazione e dare vita a progetti concreti capaci di rispondere alle sfide ambientali, sociali ed economiche.
In questo cammino, Netural Coop e Fondazione Santagata accompagneranno le comunità nel trasformare idee in azioni, rafforzando la resilienza e promuovendo uno sviluppo sostenibile per il territorio di Arvier e Leverogne.
***
“Agile Arvier. La Cultura del Cambiamento” è un progetto del Comune di Arvier (Ao), in collaborazione con Fondazione Santagata e Netural Coop Impresa Sociale, finanziamento PNRR – Next Generation EU, per il progetto pilota PNRR M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 linea A – CUP F87B22000380001.






