Tirocinio extracurriculare per social media manager finalizzato ad inserimento lavorativo

Tirocinio extracurriculare per social media manager finalizzato ad inserimento lavorativo

Termine per candidarsi: 4 gennaio 2024

Chi cerchiamo

Netural Coop, Impresa Sociale impegnata nella valorizzazione di territori, imprese e comunità, è alla ricerca di unə tirocinante social media manager nell’ottica di un futuro inserimento nell’organico dell’Impresa Sociale.  La figura selezionata affiancherà il communication manager senior nella gestione delle attività di comunicazione dei progetti portati avanti dall’impresa, nello specifico il progetto “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE” finanziamento PNRR – Next Generation EU, per il progetto pilota PNRR M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 linea A – CUP F88F22000000007 – decreto n. 272/GRFVG di data 08.01.2024,  curando azioni quali ad esempio: 
  • gestire un calendario editoriale;
  • creare  contenuti multimediali (foto, testi, video, reels);
  • rispondere al pubblico;
  • coinvolgere i lead, garantendo il rispetto del cronoprogramma e l’efficiente attuazione delle attività.
La condivisione di competenze e la creazione di nuovi posti di lavoro sono da sempre tra gli obiettivi principali di Netural Coop e il tirocinio in oggetto è finalizzato proprio alla formazione di un profilo professionale in grado di assolvere in autonomia alle attività del percorso formativo e che  – al termine del periodo di tirocinio – possa essere una risorsa umana da inserire nell’organico dell’impresa. Essendo in particolare la comunicazione di Netural Coop incentrata sulla creazione di nuove narrative e sul racconto di processi, soprattutto nel campo dell’attivazione e animazione di comunità, ma anche sulla valorizzazione di brand ed imprese a partire dalla loro autenticità, si ricerca una persona che oltre ad essere capace di organizzare il proprio tempo di lavoro e di rispettare le scadenze (fattori indispensabili nell’ambito della comunicazione), desideri lavorare a contatto con le persone e con la comunità. 

Competenze necessarie

  • Buone conoscenze di base dei principali social network (facebook/instagram/linkedin/youtube);
  • Uso pacchetto Google Drive e strumenti di gestione digitale;
  • Buone capacità di scrittura;
  • Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
  • Capacità e attitudine allo storytelling.

    Rappresentano un plus la Laurea specialistica o magistrale o a ciclo unico negli ambiti di comunicazione e marketing.

Soft skills

  • Capacità di lavorare in team (anche a distanza);
  • Velocità di apprendimento e spirito di adattamento;
  • Puntualità, precisione, attenzione ai dettagli;
  • Ottima autonomia e capacità di gestire il proprio tempo di lavoro;
  • Capacità di lavorare nel rispetto di metodo, procedure e tempistiche fornite da terzi;
  • Ottima dialettica, empatia, problem solving e gentilezza;
  • Propensione a lavorare a contatto con il pubblico e le comunità.

E’ considerato elemento di ulteriore valutazione l’aver operato in altre realtà di innovazione sociale.

Il/Lə candidatə ideale è automunitə e disponibile allo spostamento (anche per più giorni) in quanto molti progetti richiedono la presenza in loco e lo spostamento.

Tipo di tirocinio

Tirocinio extracurriculare D.G.R. n. 1130/2017

Sede tirocinio

Il tirocinio sarà in presenza a Matera presso Casa Netural, spazio di coworking e coliving e sede di Netural Coop. Un luogo di aggregazione sociale e animazione civica in cui coltivare relazioni con nomadi digitali, innovatori sociali e progettisti provenienti da tutto il mondo.

Che cosa è Netural Coop

Netural Coop è un’impresa sociale che offre consulenza e servizi e prodotti innovativi.

Sviluppa strategie per valorizzare i territori periferici e rurali generando nuove forme di economie locali. Per i Comuni e le loro comunità propone percorsi di formazione che, attraverso strumenti culturali, metodologici, strategici e pratici, puntino a riattivare le comunità e i suoi luoghi, e a creare economie alternative per il territorio, grazie alla capacità di costruire nuove visioni. Ha notevole esperienza sul tema della rigenerazione urbana e dello sviluppo di servizi per il territorio. Da circa 10 anni si occupa di stimolare i territori con progetti intergenerazionali legati alla cura del verde, alla riscoperta delle tradizioni e allo sviluppo di progetti legati all’innovazione sociale e all’economia collaborativa.

 

Maggiori informazioni possono trovarsi su www.neturalcoop.it

Come candidarsi

Per candidarsi, inviare per e-mail il proprio CV (con esempi concreti di progetti legati alla comunicazione e al marketing a cui si è lavorato o  progetti universitari / di studio) e una lettera di motivazione a info@neturalcoop.it entro il 4 gennaio 2024. Il/Lə candidatə più interessanti saranno contattatə per approfondire motivazioni e competenze.

Aspettiamo le vostre candidature!

14.11.2023 Responsabile del trattamento dei dati personali: Andrea Paoletti, presidente Netural Coop info@neturalcoop.it