Miskigliamoci Festival – Una strategia territoriale partecipata in Basilicata

Miskigliamoci Festival – Una strategia territoriale partecipata in Basilicata

Dopo il grande successo del Festival Innesti di Futuro a Roseto Capo Spulico, Netural Coop riparte con una nuova co-progettazione territoriale: il Festival Miskigliamoci!

Progetto in collaborazione con La Via del Miskiglio (Comuni di Calvera, Chiaromonte, Fardella e Teana), il Festival di cinema Marateale, e con il coordinamento generale di Peppone Calabrese, Miskigliamoci sarà un festival itinerante e si svolgerà in Basilicata da febbraio a giugno 2024 con tappe in ognuno dei 4 paesi coinvolti e con un evento finale a Catasta del Pollino.

Una nuova strategia territoriale partecipata

Il Festival, ha l’obiettivo di costruire una strategia partecipata e comunitaria per la promozione turistica de La Via del Miskiglio, itinerario culturale nato dall’unione di 4 Comuni lucani che hanno deciso di mettere insieme le loro energie e progettualità per costruire un percorso comune e collettivo di valorizzazione del territorio, oltrepassando qualsiasi campanilismo, e partendo dall’elemento che li accomuna: la farina di Miskiglio.

Miskigliamoci Festival

Per celebrare e raccontare al mondo la Via del Miskiglio Netural Coop sta guidando le comunità dei 4 paesi nel costruire un’offerta di eventiworkshop e camminate antropologiche che si apriranno a visitatori temporanei, abitanti locali, turisti e viaggiatori curiosi e che parleranno di arteeducazione, innovazioneletteraturaenogastronomia e anche tanto cinema, grazie alla collaborazione del Festival Marateale, che porterà lungo la via del Miskiglio importanti attrici e  attori italiani.

La comunità e i primi laboratori di co-progettazione

Il 9 dicembre 2023 abbiamo inaugurato ufficialmente a Chiaromonte Miskigliamoci 2024, con due laboratori di co-progettazione aperti agli abitanti dei 4 paesi, per raccogliere le Voci del Miskiglio e realizzare delle originali cartoline (cartacee e digitali) tramite cui iniziare a promuovere il territorio, ed iniziare a plasmare il Passaporto del Miskiglio, simbolo identitario e narrativo per eccellenza, che permetterà ai visitatori di appuntare i ricordi e le emozioni che vivranno lungo il percorso. Inoltre, sempre con il contributo delle 4 comunità, è  stata stesa una prima bozza del Manifesto del Miskiglio, per raccontare con un’unica voce un territorio fatto di diverse identità che, nel mix e nell’alleanza tra le diversità, hanno trovato un’importante sintesi narrativa ed esperienziale.

Un primo passo ad alto tasso di coinvolgimento, volto a trasformare la comunità locale da spettatrice passiva di un evento, a protagonista indiscussa del progetto e principale promotrice e fruitrice del territorio.

Nelle prossime settimane saranno inviate le prime cartoline di invito realizzate dalla comunità, e grazie alla designer lucana Mariangela Savoia sarà stampato il passaporto,  ma questo è solo l’inizio di un percorso che vi invitiamo caldamente a vivere in prima persona.

Le prossime tappe del Festival Miskigliamoci

Il festival sarà itinerante ed ogni mese ci sarà una tappa con attività di co-progettazione ed eventi aperti a tutti. 

Calendario:
– Febbraio (Teana);
– Marzo (Calvera);
– Aprile (Chiaromonte);
– Maggio (Fardella);
– Giugno: (Festa finale a Catasta).

Che vogliate contribuire personalmente allo sviluppo delle attività, o che siate interessati a scoprire nuovi territori grazie all’incontro con le comunità che li abitano, vi invitiamo ad esserci. Seguite la pagina Facebook e il profilo Instagram per rimanere aggiornati.

Vi aspettiamo lungo La Via del Miskiglio!

PS. Se invece desiderate affidarvi all’esperienza di Netural Coop per co-progettare eventi e festival scriveteci a info@neturalcoop.it