
Benessere in comune SARACENIX: il gioco urbano tra passato e futuro
Scopri la storia e le risorse del borgo calabrese in un’avventura per giovani esploratori!
12-13 giugno 2025
15-16 luglio 2025
A Saracena (CS)
“Nel borgo di Saracena, tra le montagne calabresi, riecheggiano ancora le storie dei Saraceni. Un antico amuleto nascosto secoli fa possiede il segreto della prosperità del paese. Ogni anno, nel giorno di Saracenix, i giovani del borgo si sfidano per trovarlo, dimostrando coraggio, ingegno e collaborazione”
Il gioco
I partecipanti, divisi in squadre, esploreranno Saracena per scoprire indizi e superare prove ambientali, storiche e artigianali. Ogni missione completata assegnerà un medaglione alla squadra, e chi raccoglierà più medaglioni sarà proclamato vincitore!
Le missioni
Missione 1: Esplorando la storia di Saracena
12 giugno 2025
Missione 2: Artigiani del futuro a Saracenix
13 giugno 2025
Missione 3: Discovering Moscato a Saracenix
15 luglio 2025
Missione 4: Immersione natura a Saracenix
16 luglio 2025
Chi può partecipare
Ragazze e ragazzi tra i 7 e i 14 anni.
Una volta ricevute le iscrizioni, Netural Coop provvederà ad organizzare le squadre.
Le squadre saranno composte da giocatori di età eterogenee (sempre nella fascia 7-14) e organizzate secondo il principio dell’equilibrio di genere.
Iscrizioni entro e non oltre il 5 giugno 2025
Il progetto
Saracenix è sviluppato nell’ambito dell’iniziativa Benessere In Comune (BIC2023), promossa dal Comune di Saracena e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Un gioco urbano ideato e coordinato da Netural Coop Impresa Sociale con l’obiettivo di rafforzare, attraverso approcci ludici e interattivi, i legami tra generazioni, stimolare la creatività dei più giovani e valorizzare il territorio.