Titolo:
Agile Arvier. La cultura del cambiamento
Cliente:
Progetto:
“Agile Arvier. La cultura del cambiamento” è un progetto di valorizzazione del territorio del Comune di Arvier (Ao), volto a rafforzare le capacità trasformative della comunità locale di Arvier e Leverogne (frazione di Arvier), che, come altre comunità montane e periferiche, sono spesso escluse dai circuiti dell’innovazione e della formazione avanzata.
L’obiettivo principale è quello di formare competenze locali capaci di generare progettualità sostenibili, radicate nel territorio e in grado di rispondere ai bisogni reali della comunità e favorire lo scambio internazionale con esperienze, metodologie e reti che arricchiscano la comunità di nuove visioni e opportunità di sviluppo.
Tra le azioni principali:
- Open School for Village Hosts
Un percorso formativo rivolto a giovani adulti/e dai 18 ai 35 anni del territorio pensato per sviluppare competenze nella comprensione dei bisogni e delle risorse locali, nell’individuazione di nuove opportunità di sviluppo, nello storytelling e marketing culturale e nella creazione di reti collaborative a livello locale, nazionale ed europeo, al fine di ideare progetti che rafforzino l’economia e i servizi della comunità montana.
- Arvier Innovation – Residenza per Formatori, Innovatori Sociali e Ricercatori
Un programma di residenza ideato per portare sul territorio Formatori/trici innovatori/trici e ricercatori/trici che portino sul territorio di Arvier progetti già sperimentati in contesti montani o aree interne per stimolare progettualità innovative sul territorio. Le tematiche sono il cambiamento climatico, la sostenibilità sociale e inclusiva, la partecipazione attiva delle comunità e l’utilizzo della cultura per migliorare la qualità della vita nei territori marginali.
Cosa faremo:
In collaborazione con Fondazione Santagata:
- Ideazione e lancio bando Open School for Village Hosts Arvier;
- Ideazione e sviluppo programma formativo per Open School for Village Hosts Arvier;
- Ideazione e lancio bando Arvier Innovation – residenza per formatori, innovatori e ricercatori;
- Comunicazione, diffusione ed ingaggio;
- Selezione partecipanti Open School for Village Hosts Arvier e Arvier Innovation;
- Organizzazione logistica e supporto curatoriale per la residenza Arvier Innovation;
- Coinvolgimento della comunità locale nelle attività previste dal progetto;
- Percorso formativo (online e in presenza);
- Mappatura degli stakeholders presenti nell’area.






