Wonder Grottole

Wonder Grottole

Il progetto:

Un progetto sperimentale che coinvolge e mette in relazione persone ed energie provenienti da tutto il mondo, è un’impresa sociale che lavora per riabitare il centro storico del borgo di Grottole (a 30Km da Matera), grazie alla rigenerazione di case abbandonate e alla creazione di un nuovo senso di comunità.  www.wondergrottole.it

Il processo:

Wonder Grottole si presenta oggi come un’impresa sociale, ma tutto è nato da una camminata, quando nel 2013 organizzammo la prima “Netural Walk”, grazie alla quale Andrea, Mariella e Silvio Donadio si conobbero. Nacque subito un’intesa che ha portato alla creazione in loco di piccoli esperimenti di attivazione territoriale e di comunità. 

In breve tempo il progetto è riuscito a catturare l’attenzione di Airbnb, insieme alla quale nel 2019 è stato promosso il progetto Italian Sabbatical, finalizzato al rilancio del centro storico di Grottole. Grazie a Italian Sabbatical si sono aperte le porte del borgo al mondo, offrendo a 5 volontari internazionali, la possibilità di vivere tre mesi estivi nel borgo, e toccare con mano cultura e tradizioni dei suoi abitanti.

Alcune immagini:

guida-basilicata-rurale-grottole
wonder grottole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.