Netural Walk

Netural Walk

a piedi tra collina materana e comunità

Camminata alla scoperta della collina materana e delle sue comunità. 

6 giorni di cammino da Irsina a Matera, passando per alcuni dei luoghi del confino di Levi e di cui aveva raccontato la struggente bellezza, per scoprire insieme nuove prospettive di sviluppo e nuove visioni locali di comunità.

Prenotando questa esperienza potrai:

  • conoscere meglio te stesso e gli altri attraverso una camminata antropologica;
  • prendere parte ad un’incursione diretta e inaspettata in mezzo alle comunità che vivono i paesi;
  • provare sulla tua pelle un’esperienza inedita e viva di tradizione;
  • partecipare a laboratori di comunità con le persone dei paesi;
  • viaggiare in modo autentico nelle bellezze naturali e nei sapori delle prelibatezze locali.

Vitto & Alloggio

6 giorni e 5 notti in B&B/case vacanza
pranzi al sacco
cene in casa della comunità locale

Esperienze

Apicoltura
produzione cestini di paglia
laboratorio di produzione casearia

Laboratori

spettacolo teatrale
laboratorio di ballo folk
laboratorio di una ricetta di famiglia.

Numero partecipanti

Minimo 10 Massimo 30

L’esplorazione a piedi di luoghi poco conosciuti e poco frequentati dal turismo di massa garantisce una autenticità profonda nel contatto con la gente del posto, nella narrazione delle storie, tradizioni e iniziative locali. Il viaggio inoltre promuove un tipo di mobilità “sostenibile” dal punto di vista ambientale, poichè i luoghi vengono raggiunti tutti a piedi.

La guida:

Dietro la proposta non c’è solo una persona, ma varie comunità locali, una per ogni paese esplorato, ognuno con una storia da raccontare, le associazioni che vi lavorano, le imprese che provano a creare sempre nuova economia. Il bello dei paesi sono le storie sempre nuove che si incontrano, i visi curiosi e un po’ timidi, i racconti che trapassano i decenni e rimangono sempre vivi. Si tratta di esperienze “immersive” nelle comunità che coinvolgono molte persone protagoniste dei territori.

  • Itinerario
    Dal Bosco Verrutoli(Irsina) alla Torre Normanna(Tricarico),passando per il Presepe di Franco Artese,la Rappresentazione del confino di Levi(Grassano),l’esplorazione dell’Abbazia di Sant’Antuono fino alle cantine di Grottole. I paesaggi lunari tra Miglionico e Montescaglioso collegano luoghi unici come il Castello del Malconsiglio e il Borgo di Pianelle fino a Matera, attraverso la splendida Murgia.
  • Consigli
    Si consiglia di portare l’occorrente per un trekking all’aria aperta. A seconda della stagione forniremo l’elenco della dotazione necessaria. E’ necessario essere in buono stato di salute. Durante la prenotazione segnalare eventuali intolleranze e/o allergie alimentari.

Aderenti a

Contattaci

Via Galileo Galilei, 1

75100 Matera

PEC: netural@pec.it

MAIL: info@neturalcoop.it

TEL: 0835.388276