Miskigliamoci: il festival lucano all’AIAP BIG Community 2024

Miskigliamoci: il festival lucano all’AIAP BIG Community 2024

Stimolare una nuova percezione dei territori e dell’essere comunità attraverso la costruzione di reti generative e lo sviluppo di nuovi scenari e narrative sono da sempre alcuni dei temi fondamentali su cui opera Netural Coop Impresa Sociale, e quando siamo stati informati che il Festival Miskigliamoci, progetto di cui siamo curatori, sarebbe stato presentato all’AIAP BIG Community 2024 non potevamo essere più orgogliosi.

AIAP BIG Community 2024 è un evento promosso da AIAP, aperto a grafici e designer, il cui scopo è individuare e dare visibilità ad una selezione dei più rilevanti progetti di comunicazione visiva, e di accrescere il senso di comunità nel mondo del design della comunicazione (crescita collettiva, scambio, riflessione, studio, sperimentazione, innovazione) ed è in questa splendida cornice che la Graphic Designer Mariangela Savoia, che ha disegnato per il festival una nuova brand identity ed elementi visivi,  presenterà il frutto della nostra collaborazione.

La presentazione dei progetti si svolgerà nell’ambito di BIG – Biennale Internazionale della Grafica, a Milano dal 23 al 26 maggio 2024, festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive. Cliccate qui per scoprire di più sull’evento https://aiap.it/aiap-big-community-2024/

Miskigliamoci, un nuovo senso di comunità nei paesi della Basilicata 

Miskigliamoci è un festival itinerante, curato da Netural Coop Impresa Sociale e con il coordinamento generale di Peppone Calabrese, con l’obiettivo di costruire una strategia partecipata e comunitaria per la promozione turistica de La Via del Miskiglio, itinerario culturale nato dall’unione di 4 Comuni lucani che hanno deciso di mettere insieme le loro energie e progettualità per costruire un percorso comune e collettivo di valorizzazione del territorio, oltrepassando qualsiasi campanilismo, e partendo dall’elemento che li accomuna: la farina di Miskiglio*.

Ogni mese una tappa in un paese diverso per costruire in modo collaborativo una strategia di marketing territoriale unitaria e celebrare attraverso attività laboratoriali ed esperienze speciali la forza e la bellezza dello stare insieme e sentirsi comunità, fino ad arrivare alla festa finale.

Un progetto ambizioso sostenuto dal Gal Cittadella del Sapere, dai Comuni della Via del Miskiglio, Calvera, Chiaromonte, Fardella e Teana e dal Festival di Cinema Il Marateale, patrocinato da Regione Basilicata e APT.

Calvera - La Via del Miskiglio
Mappa de La Via del Miskiglio

Brand identity e strumenti per accrescere il senso di comunità

Insieme a Mariangela Savoia abbiamo lavorato per accrescere il senso di comunità e creare maggiore connessione tra gli abitanti dei vari paesi e da questo lavoro sono nati vari elementi tra cui: una nuova brand identity e prodotti inediti tra cui uno speciale passaporto e un grembiule.

Brand identity

Per abbellire i paesi della Via del Miskiglio, vestirli a festa e fornire informazioni sul festival ai viaggiatori è stata realizzata una speciale immagine coordinata. A partire da questi elementi grafici che permettono di rafforzare la brand identity del progetto sono stati realizzati manifesti e locandine che ad ogni tappa vengono affissi lungo le strade e i vicoli dei diversi paesi.

Curatela e realizzazione: Netural Coop

Design: Mariangela Savoia

mariangela savoia e netural coop - miskigliamoci festival
manifesti la Via del Miskiglio

Il passaporto de La Via del Miskiglio

Un piccolo taccuino tascabile che abitanti e viaggiatori possono portare con loro durante tutte le tappe del Festival creando un archivio personale delle emozioni vissute lungo la Via del Miskiglio.  

Un dispositivo che ognuno crea, usa, decora e trasforma come vuole e che potrà esporre alla mostra finale il 29 e 30 giugno a Catasta del Pollino.

Un elemento che non è solo oggetto, ma un pretesto per invitare la comunità a creare qualcosa con le proprie mani insieme a vecchi e nuovi amici presso l’apposito corner del festival. 

In foto Marilina Succo, attrice e conduttrice TG1 News / Meteo Rai1, con il suo personale passaporto, e alcuni momenti dei laboratori di autoproduzione e rilegatura realizzati con le scuole locali.

Curatela e realizzazione: Netural Coop

Design: Mariangela Savoia

mariangela savoia e netural coop - miskigliamoci festival
passaporto la Via del Miskiglio

Il grembiule de La Via del Miskiglio

Per rafforzare la brand identity e promuovere il progetto è stato realizzato uno speciale grembiule secondo l’immagine coordinata. In foto il grembiule indossato dallo Chef Sergio Barzetti, storico Chef de La Prova del Cuoco, e dalla comunità locale.

Design: Mariangela Savoia

Coordinamento: Netural Coop

Prodotto realizzato da: Tag Your T-Shirt

mariangela savoia e netural coop - miskigliamoci festival
grembiulie la Via del Miskiglio

Elementi importantissimi che insieme stanno contribuendo in modo efficace alla definizione di un nuovo senso di appartenenza e di partecipazione nei 4 paesi della Via del Miskiglio.

La prossima tappa del Festival si terrà il 15 e 16 Giugno a Fardella, mentre il 29 e 30 giugno a Catasta di Pollino si terrà la festa finale.

Curiosi di scoprire di più su questo festival e sulle comunità dei piccoli paesi lucani? Visitate il sito e patecipate agli eventi in programma https://www.laviadelmiskiglio.it/miskigliamoci/