Matera Social Housing

Matera Social Housing

Il progetto:

Matera Social Housing” è un progetto di abitare integrato. Oltre alle opportunità residenziali offre infatti spazi comuni per attività e servizi, nonché numerosi spazi verdi all’aperto, in cui poter realizzare attività collettive e promuovere lo sviluppo di una comunità solidale. www.materasocialhousing.it

Il processo:

Gli abitanti saranno accompagnati a conoscere le opportunità dell’housing sociale attraverso occasioni di conoscenza reciproca, momenti di incontro e di socialità organizzati in cui sperimentare modalità collaborative di abitare.

Il percorso prevede infatti diverse tappe in cui i candidati e poi gli abitanti selezionati saranno chiamati a essere protagonisti della costruzione della propria comunità di vicinato. I primi momenti di incontro saranno dedicati alla raccolta e al confronto delle esperienze dei futuri abitanti, per conoscersi meglio e per definire, in maniera partecipativa, contenuti e modalità di gestione degli spazi comuni. Negli appuntamenti successivi saranno invece accompagnati in esperienze concrete (autocostruzione, gruppi di acquisto solidali, ecc) in grado di rafforzare le relazioni e la dimensione comunitaria.

Gli abitanti saranno anche coinvolti nella definizione delle regole e delle modalità di rappresentanza che vorranno darsi per costruire insieme le basi della comunità, in grado di valorizzare le differenti risorse che tutti i partecipanti porteranno nel progetto sociale.

Il progetto si rivolge infatti a un’ampia categoria di persone e famiglie alla ricerca di un alloggio a prezzi calmierati e di un contesto dove sia possibile sperimentare nuovi modi di abitare, servizi condivisi e occasioni di aggregazione e socialità.

Partner:

Gestore sociale, Netural Coop fa parte del neocostituito network cooperativo selezionato per la Gestione Socio – Immobiliare dell’intervento: il Social Housing coop – net

Alcune immagini:

matera social housing