Matera Social Housing – iniziate le attività di comunità

Matera Social Housing – iniziate le attività di comunità

Nella Città dei Sassi hanno preso ufficialmente il via le attività di comunità del Matera Social Housing.

In seguito agli incontri di comunità coordinati da Netural Coop, che hanno portato alla nascita dei comitati (uno per le aree verdi e uno per gli appartamenti) e al co-design degli spazi comuni, in contrada San Francesco i residenti hanno ormai iniziato ad attivarsi e ad organizzare le prime attività sociali e ricreative.

I laboratori per bambini e il murales di comunità

Grazie a Luigia, Angelica e Donatella, per i più piccoli è nato il progetto “le meraviglie a colori” al quale i bambini hanno partecipato con grande entusiasmo, scoprendo cosa significhi disegnare con i gessetti (come gli uomini primitivi che abitavano la Murgia e le sue grotte) e subito dopo a dipingere con gli acrilici. Al termine del laboratorio i piccoli artisti hanno realizzato un meraviglioso murales di comunità, in cui le loro piccole manine si sono unite a quelle delle loro famiglie e delle coordinatrici, fondendosi nei colori della natura, in un’esplosione di gioia e vitalità.

laboratori bambini matera social housing

L’orto di comunità e i laboratori di autocostruzione

I più grandi si sono invece cimentati in veri e propri laboratori di autocostruzione, e tramite uno di questi in particolare è stata realizzata una staccionata per delimitare l’area destinata all’orto di comunità, orto in cui sabato scorso sono state messe a dimora le prime piantine. Non vediamo l’ora di ammirarne i frutti!

Parallelamente a questa evoluzione della vita comunitaria anche lo spazio ha iniziato a mutare, grazie alla realizzazione da parte di Fabrica Immobiliare SGR, fund/asset manager del progetto, di un frutteto di comunità (un albero piantato per ogni famiglia), e un’area di sguinzagliamento destinata ai cani. Inoltre in uno degli appartamenti di comunità è stata realizzata una splendida cucina che i residenti hanno subito iniziato a riempire condividendo stoviglie e pentole per poter realizzare pranzi e cene sociali.

Ogni famiglia con la propria identità e le proprie routine ha iniziato a riempire di vita il complesso, e passeggiando tra le varie corti si respira una bellissima atmosfera di casa.

Il 5 ottobre si terrà l’inaugurazione ufficiale del progetto.
Presto un nuovo report!