La Matera POPolare di Olivetti
scopri la vita dei quartieri ideati da Adriano Olivetti
Un tour per scoprire una Matera inedita: quella di Adriano Olivetti.
Un’esplorazione che, a partire dall’accoglienza degli ospiti in una delle case dell’ex l’UNRRA-Casas, e un laboratorio di pasta fatta in casa con pranzo “autoprodotto”, proseguirà per un tour alla scoperta dei quartieri nati dopo gli anni’50, per conoscere la ricchezza del lavoro svolto da Olivetti e dal suo team.
Prenotando questa esperienza potrai:
- vivere il racconto di una Matera diversa, sconosciuta ed emozionante;
- apprendere i segreti della pasta e di un buon piatto materano direttamente dalla gente del posto;
- conoscere Casa Netural e la sua comunità, attiva sul territorio, impegnata in processi di innovazione e di integrazione sociale, che ha sede proprio in una casa dell’UNRRA-Casas;
- imparare a preparare la tipica pasta fatta in casa con un’autentica “mamma” del Sud e un pranzo condiviso con la comunità locale;
- guardare Matera con uno sguardo nuovo, quello del visionario Adriano Olivetti.
Tour di una giornata, con laboratorio incluso
Dalle 10:30 alle 18:30
Laboratorio di pasta fresca fatta in casa
Pranzo
Tour guidato dei quartieri di Olivetti
Spine Bianche, San Pardo e La Martella
Numero partecipanti
Minimo 4
Massimo 10
L’iniziativa favorisce il contatto con la gente del posto, l’apprendimento condiviso di pezzi di storia locale e di pratiche culinarie tradizionali, preservando e promuovendo l’autenticità dei luoghi e svelando luoghi nascosti della città di Matera.
Dietro la proposta non c’è solo una persona, ma un’intera comunità locale, ognuno con una storia da raccontare. In cucina ci saranno ad accogliervi zi’ Tina e Fedele, mentre Raffaele e Mariangela vi guideranno per una Matera inedita. Andrea e Mariella, cofondatori di Casa Netural, racconteranno una visione nuova di città, che parte proprio dalla visione di Olivetti e incrocia processi di innovazione sociale comunitaria.