A Matera incontro con esperti di innovazione culturale, tecnologica e sociale

A Matera incontro con esperti di innovazione culturale, tecnologica e sociale

Il percorso formativo di IDEE INTRAPRENDENTI! è un format integrato tra formazione, consulenza, accompagnamento e tutoraggio per sostenere l’autoimprenditorialità, per farne comprendere le modalità di costruzione della business idea, della forma giuridica con cui attuarla, della sua sostenibilità finanziaria, ed informare su quali sostegni finanziari ricercare, sia a fondo perduto che in conto interessi, guidati da esperti del settore.

L’obiettivo del percorso è anche quello di costruire dei legami con gli altri gruppi e idee e con esperienze – già sviluppate – del territorio. 

Venerdì 25 Giugno 2021, dalle 10 alle 13 presso la Biblioteca Provinciale T. Stigliani di Matera, si terrà l’ incontro con le testimonianze del settore di innovazione culturale, tecnologica e sociale.

L’incontro è aperto, oltre ai gruppi selezionati dal bando, anche ad altre max. 30 persone. Per prenotarsi scrivere a info@ideeintraprendenti.it

Interverranno:
Luciana De Fino – Imprenditrice nel settore ICT e business developer
E’ fondatrice di PickMeApp, azienda del settore della mobilità e smart city. Luciana è Business Developer per IEM, società di business intelligence, Presidente dell’Associazione Italiana Droni, Fondatrice della AirDrone srl, Vice Presidente del Comitato nazionale di coordinamento territoriale di Confindustria servizi tecnologici ed innovativi CNCT, membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Montepruno ed è stata Consigliere e membro di giunta della Camera di Commercio di Potenza. Oggi svolge attività di direzione generale e sviluppo per SPIX Italia ed è fondatrice e amministratore di AIR DRONE. Ha lavorato nella divisione business development di Prysmian S.p.A. e per PWC (PricewaterhouseCoopers) nell’ambito della consulenza direzionale per il settore bancario.

Giuseppe Savino – Agricoltore e imprenditore
Giuseppe Savino ha 40 anni, è un giovane agricoltore nella fattoria di famiglia “Cascina Savino”. Dopo essersi licenziato dal “posto fisso”, a 5 minuti da casa, dove si occupava della gestione degli addestramenti di piloti di elicottero, è stato rincorso dai suoi genitori in cerca di una spiegazione. Ha poi “messo giù” VàZapp’ (www.vazapp.it) la prima comunità di giovani professionisti a servizio del mondo agricolo in una chiave tutta innovativa: un percorso di innovazione sociale che vuole incoraggiare i giovani a raccogliere le loro idee e la loro voglia di cambiamento per declinare un nuovo modo di fare agricoltura. Vazapp oggi, si presenta come un centro di propulsione di relazioni, creatività e impatto per l’intero mondo agricolo nazionale.Nel 2020 è entrato a far parte con Vazapp di Ashoka, il più grande network di innovatori sociali del mondo.

Luca Bazzoli – Imprenditore sociale
Imprenditore sociale, da sempre orientato al bene comune e all’ibridazione tra settore profit e non profit. Prima cooperante in Asia, Africa ed America Latina, poi in Italia direttore di organizzazioni civiche e infine responsabile dello sviluppo territoriale, tramite la creazione di ecosistemi socio-economici, per Ashoka Italia.

Andrea Paoletti – Architetto, codesigner e imprenditore sociale
Architetto, codesigner e imprenditore sociale Andrea è il cofondatore dell’impresa sociale Wonder Grottole. Osservare, ascoltare, immaginare e prototipare sono le chiavi del suo metodo efficace di problem solving. Dopo aver lavorato per prestigiosi studi di architettura a livello nazionale e internazionale, Andrea è stato responsabile locale di Impact Hub coinvolgendo le persone per creare cambiamenti positivi e ora progettando spazi per il cambiamento, generando e attivando comunità. Ha creato Casa Netural, Netural Coop e Matera design Weekend. È stato project manager di Mammamiaaa, progetto ufficiale di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019.

idee intraprendenti matera